Indicatori della salute dei Ticinesi
Le schede presentate di seguito sono elaborate dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria sulla base di inchieste specifiche condotte sul piano cantonale o federale o attingendo da banche dati nazionali. Nel loro insieme forniscono una panoramica sugli indicatori della salute in Ticino. Laddove è stato possibile le schede descrivono l'evoluzione nel tempo di taluni indicatori e il confronto con la Svizzera.
Note metodologiche
Per una corretta lettura delle schede degli Indicatori si raccomanda di leggere le note metodologiche sulle fonti statistiche più frequentemente utilizzate. Queste note contengono informazioni essenziali sull'indagine (definizioni, campionamento, tipo di analisi, approfondimenti).
La salute dei Ticinesi
La salute attraverso le età
Bambini (7-11 anni)
Giovani 11-15 anni
- Percezione dello stato di salute
- Salute fisica, salute psichica e benessere percepito
- Comportamenti alimentari
- Percezione del proprio peso
- Attività fisica
- Consumo di alcol
- Consumo di tabacco
- Consumo di canapa
- Comportamenti sessuali
- Giovani e scuola
- Contesto sociale (famiglia e amici)
- Bullismo, intimidazione, violenza
Modalità d'uso e copyright
L'utilizzazione, la riproduzione e la pubblicazione dei dati e dei commenti contenuti nelle schede a fini non lucrativi è consentita a condizione di citarne la fonte. Per contro, la loro utilizzazione a fini lucrativi o commerciali può avvenire unicamente su autorizzazione scritta del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il Servizio non si assume alcuna responsabilità per l'uso fatto da terzi delle informazioni e dei risultati statistici riportati negli indicatori.