Salute dei giovani - Studio HBSC 2014
Indagine sulla salute e i comportamenti degli allievi/e dagli 11 ai 15 anni
Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children) è un'inchiesta internazionale e quadriennale che verte sulla salute e sui comportamenti degli allievi dagli 11 ai 15 anni e che si svolge sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In Svizzera l’inchiesta è realizzata e coordinata da Dipendenze Svizzera, il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria collabora all’attuazione dell’inchiesta nel Cantone Ticino. L'ultima inchiesta è stata realizzata nel 2018.
Risultati e pubblicazioni 2014
A livello cantonale sono disponibili le seguenti pubblicazioni
- Opuscolo divulgativo "Stare bene fa bene"Bellinzona, Ufficio medico cantonale, 2017
- Inchiesta sui comportamenti relativi alla salute degli allievi e delle allieve dagli 11 ai 15 anni: una statistica descrittiva del 2014 per il Cantone TicinoLosanna, Dipendenze Svizzera, 2015
- Stare bene a scuola: cosa dicono i dati?O. Beretta, et al.
Scuola Ticinese 2018; anno 47, n. 331 (1): 37-44
Sulla salute dei giovani 11-15enni consulta anche le schede degli "Indicatori della salute dei Ticinesi" alla voce Salute dei giovani.
A livello nazionale una selezione delle principali pubblicazioni basate sui dati del 2014 è disponibile sul sito di Dipendenze Svizzera.
Per saperne di più sull'inchiesta HBSC
- HBSC SvizzeraIl sito dell'HBSC Svizzera elenca nel dettaglio tutte le pubblicazioni sia scientifiche che divulgative relative a tutte le inchieste, dal 1986 ad oggi.
- HBSC.orgSito web dello studio internazionale che riporta indicazioni utili relative alle inchieste realizzate nei diversi paesi che partecipano al progetto, in particolare la lista completa di tutte le pubblicazioni