Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Salute dei giovani - Studio HBSC 2014

Indagine sulla salute e i comportamenti degli allievi/e dagli 11 ai 15 anni

Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children) è un'inchiesta internazionale e quadriennale che verte sulla salute e sui comportamenti degli allievi dagli 11 ai 15 anni (scuola dell'obbligo). All'indagine  che si svolge sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità partecipano attualmente 43 paesi, in gran parte europei. Vi partecipano anche Canada e Israele.

In Svizzera l’inchiesta è realizzata e coordinata da Dipendenze Svizzera che  partecipa a questo progetto dal 1986. Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria collabora all’attuazione dell’inchiesta nel Cantone Ticino. L'ultima inchiesta è stata realizzata nel 2018 (i primi dati svizzeri sono disponibili sul sito di Dipendenze Svizzera). Per il Ticino gli ultimi dati disponibili sono quelli del 2014

Risultati e pubblicazioni 2014

A livello cantonale sono disponibili le seguenti pubblicazioni

Sulla salute dei giovani 11-15enni consulta anche le schede degli "Indicatori della salute dei Ticinesi" alla voce Salute dei giovani.

A livello nazionale una selezione delle principali pubblicazioni basate sui dati del 2014 è disponibile sul sito di Dipendenze Svizzera.

HBSC 2018

A livello nazionale sono già disponibili alcune analisi dell'indagine del 2018: