Salute dei giovani - Studio HBSC 2018
Indagine sulla salute e i comportamenti degli allievi/e dagli 11 ai 15 anni
Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children) è un'inchiesta internazionale e quadriennale che verte sulla salute e sui comportamenti degli allievi dagli 11 ai 15 anni (scuola dell'obbligo). All'indagine che si svolge sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità partecipano attualmente 48 paesi, in gran parte europei. Vi partecipano anche Canada e Israele.
In Svizzera l’inchiesta è realizzata e coordinata da Dipendenze Svizzera che partecipa a questo progetto dal 1986. L'ultima inchiesta è stata realizzata nel 2018.
Il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria ha collaborato all’attuazione dell’inchiesta nel Cantone Ticino fin dall'inizio. Ha quindi partecipato alle indagini del 1986, 1990, 1994,1998, 2002, 2006, 2010, 2014 e 2018.
Risultati e pubblicazioni 2018
A livello cantonale è disponibile la statistica descrittiva:
A livello nazionale è stato pubblicato l'opuscolo Tutto bene? con i principali risultati sui temi del benesere, dello stress legato alla scuola, della soddisfazione della propria vita e del consumo di sostanze psicoattive. Inoltre una selezione delle principali pubblicazioni basate sui dati del 2018 è disponibile sul sito di Dipendenze Svizzera.
Per saperne di più sull'inchiesta HBSC
- HBSC SvizzeraIl sito dell'HBSC Svizzera elenca nel dettaglio tutte le pubblicazioni sia scientifiche che divulgative relative a tutte le inchieste, dal 1986 ad oggi.
- HBSC.orgSito web dello studio internazionale che riporta indicazioni utili relative alle inchieste realizzate nei diversi paesi che partecipano al progetto, in particolare la lista completa di tutte le pubblicazioni