Dettaglio Giochi

Alla scoperta dell’arcipelago Gnamm. Viaggio nel mondo dell’alimentazione equilibrata (2010)
Autori:
Alessandra Cattori. Coord. editoriale: Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria (DSS), Centro didattico cantonale (DECS), Ufficio delle scuole comunali (DECS).
Pubblicato con il sostegno di Promozione Salute Svizzera
Data pubblicazione:
2010 (ristampa); 1a ed: 2004
Destinatari:
Bambini dai 7 agli 11 anni
Contenuto:
Materiale didattico di educazione alimentare per i bambini di scuola elementare e speciale. Il materiale tratta in maniera semplice e divertente le tematiche legate all’alimentazione equilibrata e al movimento e a tutto ciò che ruota attorno alle scelte alimentari
Il racconto è basato sul concetto di viaggio come scoperta e conduce i bambini su un arcipelago fantastico composto di varie isole corrispondenti ai gruppi alimentari. Attraverso la narrazione i bambini scoprono cosa sono i gruppi alimentari e a cosa serve ogni gruppo per il corpo e la salute. Le illustrazioni del racconto sono presenti anche nel CD Photo: ciò permette al docente di proiettare le immagini durante la narrazione. Il gioco di società ha lo scopo di verificare e integrare le nozioni apprese grazie al racconto. I bambini devono comporre pasti equilibrati fra vari alimenti. Nel gioco sono presenti pure i concetti di movimento e sedentarietà. Le schede didattiche prevedono l’applicazione delle competenze acquisite attraverso esercizi mirati che portano a riflettere sul tema dell’alimentazione e della salute in generale. Il quaderno teorico è destinato agli insegnanti e presenta il materiale didattico fornendo anche informazioni di base sull’alimentazione equilibrata.
Descrizione/Caratteristiche:
Scatola contenente:
1 racconto
1 CD Photo
1 gioco di società
12 schede didattiche
1 quaderno teorico
Ordinazione/Disponibilità:
Il gioco è esaurito e quindi non è più in vendita.
Chi fosse interessato può consultarlo o chiederlo in prestito alla biblioteca del SPVS o presso le biblioteche del Centro di risorse didattiche e digitali del Cantone.
Prezzo:
CHF 25.-