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Struttura

Il progetto si sviluppa sull’arco di due anni. A tutti gli istituti partecipanti vengono proposti momenti comuni, come la formazione per i docenti (riconosciuta come formazione continua), gli incontri con i genitori e i materiali didattici e informativi. Il progetto dà poi grande spazio agli aspetti di individualizzazione, come la scelta dei percorsi didattici da svolgere nelle singole classi. I promotori del progetto non intervengono direttamente nelle classi, ma affidano la trattazione dei temi ai docenti, accompagnandoli e sostenendoli.

I momenti proposti a tutti gli istituti sono dedicati ai docenti e ai genitori.

Docenti

Ai docenti è offerta una formazione pari a 14 ore il primo anno e 8 ore il secondo.
Nel dettaglio:

1° anno

  • Incontro iniziale: 2 ore
    Incontro con i responsabili del progetto per conoscere i dettagli dell’iniziativa, ricevere eventuali chiarimenti e determinare insieme la tempistica dei vari momenti. Inoltre, discussione e spunti sulla programmazione delle attività in classe
  • Formazione I – Formazione pratica con dietiste sull’alimentazione equilibrata: 2 ore.
    Incontro con atelier pratici e didattici e approfondimento teorico sull’alimentazione equilibrata e sui gruppi alimentari
  • Formazione II – Formazione pratica con dietiste su frutta e verdura e bevande: 2 ore
    Incontro con atelier pratici e didattici e approfondimento teorico sulla frutta e verdura e sulle bevande.
  • Presentazione di materiali didattici: 2 ore
    Incontro con i promotori del progetto per presentare materiali didattici e attività sull’alimentazione e il movimento. I materiali potranno essere tenuti in prestito in sede per circa 1 mese.
  • Formazione III – Formazione sul movimento con medico scolastico e docente: 2 ore
    Incontro sull’importanza e i benefici del movimento nell’infanzia e in età adulta. Intervento teorico del medico scolastico e attività didattiche sul movimento con una docente
  • Incontro per piano di istituto: 2 ore
    Incontro con collaboratori del progetto in cui i docenti presentano le attività che propongono in classe e le attività comuni a tutto l’istituto.
  • Incontro di fine anno: 2 ore
    Incontro con collaboratori del progetto per il bilancio finale (discussione sul progetto, feedback delle attività proposte, problemi, esigenze, osservazioni).


2° anno

  • Formazione IV – Formazione pratica con dietiste su colazione e merende: 2 ore
    Incontro con atelier pratici e didattici e approfondimento teorico sulla colazione e sulle merende, oltre alla trattazione di altri aspetti specifici concernenti l’alimentazione come il piatto equilibrato, la lettura delle etichette e i grassi.
  • Presentazione di materiali didattici: 2 ore
    Incontro con i promotori del progetto per presentare materiali didattici e attività sull’alimentazione e il movimento. I materiali potranno essere tenuti in prestito in sede per circa 1 mese
  • Incontro per piano di istituto: 2 ore
    Incontro con collaboratori del progetto in cui i docenti presentano le attività che propongono in classe e le attività comuni a tutto l’istituto. Durante l'incontro prende avvio anche l'organizzazione della giornata di chiusura del progetto.
  • Incontro di fine anno: 2 ore
    Incontro con collaboratori del progetto per il bilancio finale (discussione sul progetto, feedback delle attività proposte, problemi, osservazioni).

Oltre a queste ore di formazione, a ogni docente viene richiesta una trattazione regolare delle tematiche nell’attività in classe e una coerenza durante i due anni scolastici con quanto proposto (es.: invitare i bambini a bere acqua, discutere delle merende, proporre un pranzo di fine anno equilibrato, ecc.).

Genitori

Ai genitori sono offerti due incontri ogni anno. Il primo anno un incontro con il medico scolastico e un altro con le dietiste per un totale di 4 ore; il secondo anno un incontro con le dietiste e una giornata di chiusura per le famiglie sulle tematiche trattate nel corso del biennio per un totale di 6 ore.
Nel dettaglio:

1° anno

  • Incontro I - Serata interattiva con dietiste: 2 ore
    Incontro sull’alimentazione equilibrata con approfondimento sulla frutta e verdura e sulle bevande, con atelier pratici.
  • Incontro II - Serata con medico scolastico: 2 ore
    Incontro sull’importanza e i benefici del movimento, con spunti e idee pratiche per favorire le occasioni di movimento dei figli.

2° anno

  • Incontro III - Serata interattiva con dietiste: 2 ore
    Incontro sulla colazione e sulle merende, con atelier pratici e approfondimenti di alcuni aspetti concernenti l’alimentazione (es.: piatto equilibrato, lettura delle etichette, grassi).
  • Giornata di chiusura: 4 ore
    Giornata di chiusura del progetto organizzata in collaborazione con i docenti dell'istituto scolastico e che coinvolge bambini e genitori. Mezza giornata con attività a rotazione sulle tematiche dell'alimentazione e del movimento, oltre a una mostra dei materiali prodotti dagli allievi e stand informativi. Per avere un'idea di come si svolge una giornata di chiusura, potete guardare il video sul sito di ScuolaLab.