Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nidi dell'infanzia promotori di salute

Le tematiche dell'alimentazione e del movimento nel contesto dei nidi d'infanzia del Cantone sono sviluppate nell'ambito di due progetti distinti che si prefiggono di sensibilizzare e formare il personale dei nidi dell’infanzia (0-4 anni) su questi temi. Da un’analisi dei bisogni dei nidi effettuata nel 2015 tramite un sondaggio, era infatti emerso che circa il 90% di queste strutture era interessata a un progetto di questo tipo.

I due progetti sono parte integrante del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute 2017-2020" sostenuto da Promozione Salute Svizzera. A livello cantonale beneficiano del sostegno dell'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani del DSS (UFAG) e dell’Associazione ticinese delle strutture d’accoglienza per l’infanzia (ATAN).

Il progetto si prefigge di formare gli educatori dei nidi dell’infanzia sull’alimentazione equilibrata dei bambini da 0 a 4 anni. Gratuite per i nidi dell'infanzia del cantone Ticino, le formazioni si svolgono in collaborazione con le infermiere consulenti materno pediatriche dei Consultori genitori-bambino.

  • Obiettivi: sensibilizzare e formare il personale dei nidi dell’infanzia sull’alimentazione equilibrata dei bambini da 0 a 4 anni e sostenere i nidi a integrare nella propria struttura delle abitudini alimentari favorevoli alla salute
  • Target: personale dei nidi dell’infanzia (educatori, personale di cucina, direzione)
  • Ruolo SPVS: gestione (pianificazione, design, implementazione, valutazione)
  • Partner: Infermiere consulenti materno-pediatriche dei SACD, UFAG e ATAN
  • Contatti: Elena Libotte, SPVS

"Capriola – Movimento nei nidi dell’infanzia” è un progetto che vuole promuovere il movimento grazie alla formazione mirata del personale che lavora nei nidi e alla riorganizzazione degli spazi nelle strutture d’accoglienza. Gratuito per i nidi dell’infanzia del Cantone, il progetto è un adattamento di un progetto già attivo e diffuso nel resto della Svizzera e conosciuto con il nome di Purzelbaum.

Capriola ha preso avvio in Ticino a fine 2018. Le prime formazioni e i primi incontri di scambio avranno luogo nel corso del 2019 in sei nidi dell'infanzia. E' previsto anche il coinvolgimento dei genitori. 

  • Obiettivi: riorganizzare gli spazi dei nidi dell’infanzia in modo che favoriscano il movimento, sensibilizzare il personale dei nidi sull'importanza del movimento per lo sviluppo generale del bambino e aumentare le attività di movimento nella quotidianità dei nidi
  • Target: Direzioni dei nidi ed educatori
  • Ruolo SPVS: gestione (pianificazione, design, implementazione, valutazione)
  • Partner: Radix Svizzera, UFAG e ATAN
  • Contatti: Ottilia Crivelli, per il SPVS