Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Anziani

Progetti in corso

In questa rubrica sono raccolti i progetti di promozione della salute e di prevenzione rivolti alle persone anziane o a chi si occupa di loro, promossi o sostenuti dal Servizio e ancora in corso.

Sul tema "Alimentazione equilibrata e attività fisica" 

  • Centri diurni promotori di salute
    Progetto coordinato dal SPVS e dall’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio che intende rafforzare l’offerta di attività riguardanti l’attività fisica, l’attività fisica adattata, l’alimentazione equilibrata e la prevenzione delle cadute a domicilio.

  • Corso Mangiare bene spendendo poco
    Progetto gestito dall’ACSI  per organizzare delle animazioni ai gruppi di anziani nei comuni e nei centri diurni su come preparare dei pasti equilibrati con dei budget contenuti.

  • Comuni promotori dell’invecchiamento in salute
    Progetto coordinato da Pro Senectute Ticino e Moesano che intende rafforzare l’offerta a livello comunale di attività riguardanti l’attività fisica, l’attività fisica adattata, l’alimentazione equilibrata e la prevenzione delle cadute a domicilio
  • Fitness Park
    Progetto realizzato da Pro Senectute Ticino e Moesano per promuovere e valorizzare tramite attività e corsi per persone in età avanzata i parchi fitness realizzati in diversi comuni del Cantone.
  • Formazione personale sociosanitario
    Progetto gestito congiuntamente dall’associazione PIPA e dall’associazione GINCO comprendente misure di sensibilizzazione e di formazione per il personale sociosanitario sulla prevenzione delle cadute a domicilio e sulla promozione del benessere delle persone anziane.    
  • Marchi Senior Fourchette verte
    Attribuzione di marchi Fourchette verte a strutture e mense che offrono / distribuiscono pasti alle persone anziane in loco o al loro domicilio.
    Per saperne di più
  • Mobilità pedonale a misura di anziano
    Progetto coordinato dall’associazione PIPA volto a sensibilizzare i comuni delle aree urbane sul tema della mobilità delle persone anziane e a promuovere interventi per migliorare la sicurezza negli spostamenti locali.
  • Risorse personali prevenzione cadute a domicilio
    Interventi realizzati dall’associazione PIPA con l’obiettivo di fornire alle persone anziane e ai loro familiari conoscenze e competenze riguardanti la prevenzione delle cadute a domicilio.

 

Sul tema "Equilibrio e benessere"

  • Programma benessere emotivo degli anziani
    Progetto coordinato dal SPVS e dall’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio volto a formare le operatrici e gli operatori dei centri diurni socioassistenziali per favorire il benessere emotivo delle persone anziane.
    Per saperne di più

 

Sul tema "Alcol":

  • Teatro forum Ala mè età
    Progetto coordinato da Pro Senectute Ticino e Moesano sul tema del consumo problematico di alcol e l’abuso di farmaci nelle persone anziane. Le rappresentazioni vengono proposte nei vari comuni del Cantone.
    Per saperne di più
  • Consumo responsabile nei centri diurni
    Progetto gestito congiuntamente da SPVS, Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio e da Ingrado volto a sensibilizzare il personale e gli utenti dei centri diurni socioassistenziali e dei centri ricreativi sul consumo consapevole e a basso rischio di alcol.