Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Capriola - Movimento nei nidi dell'infanzia

Capriola promuove il movimento nei nidi dell’infanzia (0-4 anni), sensibilizzando le collaboratrici e i collaboratori che lavorano nei nidi e riorganizzando gli spazi di queste strutture. Il progetto è organizzato e realizzato dal Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) con il coinvolgimento di una psicomotricista.

I nidi dell’infanzia accolgono bambine e bambini da 0 a 4 anni (periodo prescolare) e sono da supporto alle famiglie che hanno esigenze di conciliare famiglia e lavoro.

Il progetto è gratuito per i nidi dell'infanzia ticinesi, dura un anno e comprende otto incontri suddivisi tra formazioni, momenti di condivisione e incontri individuali. I nidi dell’infanzia che aderiscono al progetto incaricano due rappresentanti che partecipano agli incontri e garantiscono il passaggio delle informazioni a tutti i collaboratori e a tutte le collaboratrici della propria struttura.

Una volta all'anno è pubblicato il bollettino Semi di Capriola indirizzato soprattutto ai partecipanti e alle partecipanti al progetto. Il bollettino propone attività pratiche e spunti di riflessione sul movimento nella prima infanzia.

La prima edizione ha avuto luogo nel 2019 e fino a oggi sono stati coinvolti 38 nidi dell’infanzia.

 

Obiettivi

  • Riorganizzare gli spazi dei nidi dell’infanzia per favorire il movimento.
  • Sensibilizzare il personale dei nidi dell’infanzia sull’importanza del movimento per lo sviluppo generale del bambino.
  • Aumentare le attività di movimento nella quotidianità dei nidi.

Destinatari

  • Direzioni, educatori ed educatrici dei nidi dell'infanzia.

Realizzazione e organizzazione

Capriola è un adattamento di un progetto già attivo nel resto della Svizzera e conosciuto con il nome di Purzelbaum in Svizzera tedesca e Youp’là bouge in Svizzera francese. Tutti e tre i progetti sono coordinati a livello nazionale da Radix Svizzera.

A livello cantonale la realizzazione del progetto è affidata al SPVS con il coinvolgimento di una psicomotricista in qualità di capoprogetto e di altre psicomotriciste a supporto.

La formazione è promossa nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera e in accordo con l'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani e l’Associazione delle strutture d’accoglienza per l’infanzia della Svizzera italiana (ATAN).

Valutazione

Il progetto è valutato ogni anno e dopo quattro anni, cioè al termine del Programma, in base a indicatori predefiniti.

Contatti

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch

Con il sostegno di

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch