Il progetto offre un percorso per smettere di fumare attraverso delle consulenze individuali. Il progetto è coordinato dal medico consulente della Lega polmonare ticinese.
Il progetto sostiene chi vuole smettere di fumare attraverso delle consulenze individuali. Le consulenze sono realizzate da personale medico/paramedico presso le sedi della Lega polmonare ticinese (centro specializzato per il trattamento del tabagismo riconosciuto da “European Network for Smoking and Tobacco Prevention”) e diverse strutture sanitarie del Cantone. Le consulenze sono gratuite. Il progetto si occupa inoltre della formazione in tabaccologia del personale medico/paramedico.
Il progetto è coordinato dal medico consulente della Lega polmonare ticinese.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Lega polmonare ticinese
Via alla Campagna 9
6900 Lugano
tel. +41 91 973 22 80
info(at)legapolm.ch
Dr. med. Jacques-Philippe Blanc
tel. +41 79 617 34 33
jp-blanc(at)bluewin.ch