Cool and clean è un programma di Swiss Olympic. Tramite incontri di sensibilizzazione sostiene i monitori e le monitrici delle società sportive nella promozione delle competenze di vita dei ragazzi e delle ragazze (13-18 anni) e nella prevenzione delle dipendenze.
Il progetto Cool and clean organizza su richiesta incontri di sensibilizzazione destinati principalmente ai monitori e alle monitrici delle società sportive. Gli incontri sono animati dall'Ufficio dello sport e elaborati sulla base delle esigenze dei partecipanti. Si possono trattare varie tematiche: tabacco, alcol, doping, social media, alimentazione sportiva, ruolo del monitore, fairplay, competenze di vita e di salute. Dopo una prima fase in cui vengono date informazioni di base, ogni società sportiva può decidere di approfondire maggiormente un tema specifico grazie al sostegno di enti e associazioni specialistiche presenti sul territorio (es. Radix Svizzera italiana per il tema alcol).
L’obiettivo è fornire ai monitori e alle monitrici gli strumenti pratici (giochi, esperienze, spunti di discussione) per affrontare queste tematiche con i ragazzi e le ragazze che frequentano le società sportive e trasmettere loro delle competenze di vita utili anche al di fuori del contesto sportivo. In questo modo si mira a prevenire comportamenti a rischio nelle persone giovani.
Il progetto è realizzato da Swiss Olympic e coordinato in Ticino dall’Ufficio dello sport.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Ufficio dello Sport
Via Francesco Chiesa 4
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 58 51
Modulo di contatto