Il progetto dell’Associazione Svizzera Non fumatori (ASN) sensibilizza le persone che amministrano spazi privati aperti al pubblico alla problematica del fumo passivo per motivarle ad adottare delle misure che proteggano i non fumatori e le non fumatrici.
In Ticino è vietato fumare nei luoghi pubblici, ma è consentito nei luoghi privati. Gli spazi privati aperti al pubblico sono spazi commerciali che appartengono a privati, accessibili al pubblico e frequentati da molte persone (es. spazi di centri commerciali). Si tratta di spazi privati, quindi la legge non vieta di fumare in questi luoghi.
Molti spazi privati aperti al pubblico vengono utilizzati dai fumatori e dalle fumatrici per fumare. Soprattutto se questi spazi non sono completamente aperti (es. terrazze semicoperti all’interno di centri commerciali), il fumo può essere fastidioso per le persone che non fumano e possono esserci dei rischi legati al fumo passivo.
Il progetto dell’Associazione Svizzera Non fumatori consiglia a chi gestisce gli spazi privati aperti al pubblico di introdurre dei punti specifici dove è consentito fumare e vietare il fumo nel resto dello spazio privato aperto al pubblico. Questo per proteggere le persone che non fumano dai rischi del fumo passivo.
Il progetto è realizzato dall’ Associazione Svizzera Non fumatori in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Associazione Svizzera Non fumatori
Via Sonvico 11
6952 Canobbio
tel. +41 91 940 44 45
asn@nonfumatori.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch