Migranti
Progetti in corso
In questa rubrica sono raccolti i progetti di promozione della salute e di prevenzione rivolti a persone immigrate, promossi o sostenuti dal Servizio e attualmente in corso.
- MiniMove (2013 -)Promozione del movimento e dell’integrazione di famiglie con bambini in età prescolastica grazie all'apertura delle palestre la domenica pomeriggio. Il progetto mira a coinvolgere fasce di popolazione in condizioni socioeconomiche precarie e/o con un passato migratorio.
- Parlare insieme di salute tra genitori immigrati (2016- )Momenti di sensibilizzazione, discussione e scambio con genitori richiedenti l’asilo e rifugiati su temi riguardanti la salute nella prima e seconda infanzia allo scopo di far loro acquisire competenze in ambito sanitario. Gli incontri sono animati da professionisti del settore e da una mediatrice interculturale.
- Parlare insieme di salute tra giovani immigrati (2017- )Progetto dell'Agenzia Derman per promuovere momenti di sensibilizzazione, discussione e scambio con giovani adulti maschi immigrati (18-30 anni), con la presenza di professionisti del settore e di una mediatrice interculturale
- Informare e sensibilizzare immigrati e comunità straniere residenti in Ticino sui diritti e doveri dei pazienti in Svizzera (2017-2018)Un progetto-pilota dell'Agenzia Derman per rafforzare, grazie ad una adeguata mediazione linguistico-culturale e attraverso l'organizzazione di momenti informativi, le competenze delle persone immigrate in materia di diritti e doveri dei pazienti.