Il progetto coinvolge i comuni e promuove parchi gioco senza fumo. Prevede l’installazione nei parchi gioco di contenitori di raccolta dei mozziconi di sigaretta e cartelloni di sensibilizzazione dell’Associazione Svizzera Non fumatori (ASN).
Il progetto mira a offrire ai bambini e alle bambine dei parchi gioco senza dal fumo. È realizzato dall'Associazione Svizzera Non fumatori, la quale consiglia ai comuni di installare nei parchi gioco dei cartelli che invitano le persone adulte che fumano a buttare i mozziconi nei contenitori di raccolta. Le persone adulte dovrebbero sentirsi meno incentivate in generale a fumare negli spazi frequentati dai più piccoli.
Il progetto è realizzato dall’ASN in collaborazione con il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale con il sostegno del Fondo per la prevenzione del tabagismo.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.
Associazione Svizzera Non fumatori
Via Sonvico 11
6952 Canobbio
tel. +41 91 940 44 45
asn(at)nonfumatori.ch
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
dss-spvs(at)ti.ch