"ready4life" è un progetto della Lega polmonare basato su un’app interattiva. Mira a rafforzare le competenze di vita, le competenze sociali e la capacità di resistere al consumo di sostanze che creano dipendenza degli studenti e delle studentesse delle scuole post-obbligatorie.
Dopo aver scaricato l’app gratuita ready4life della Lega polmonare e aver fatto l’accesso creando una password, l'utente risponde ad alcune domande sui temi seguenti:
Sulla base delle risposte l'utente riceve un profilo personalizzato in cui sono evidenziati i temi in cui è utile ricevere un supporto. Il supporto viene fornito attraverso messaggi di sensibilizzazione e sostegno regolari e personalizzati che sono trasmessi tramite l’app.
I messaggi hanno 3 obiettivi:
L’app offre la possibilità di trovare delle risposte alle proprie domande grazie all’aiuto di esperti e di esperte, oltre a permettere la creazione di un legame sociale con le altre persone che la utilizzano.
Il progetto realizzato dalla Lega polmonare.
Il progetto è promosso nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” 2021-2024 dell’Ufficio del medico cantonale.
Si valuta ogni anno il raggiungimento degli obiettivi mediante l’utilizzo di indicatori qualitativi e quantitativi. Al termine del Programma quadriennale è prevista una valutazione complessiva.