Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Alcol e tabacco

Nei paesi europei così come in Svizzera, il consumo di alcol, tabacco e prodotti affini rimane il maggiore fattore di rischio all’origine di malattie croniche e decessi prematuri.

Gli effetti sulla salute dell’alcol e del tabacco hanno delle caratteristiche specifiche, in particolare rispetto alle quantità assorbite e/o rispetto allo sviluppo di una dipendenza (molto rapida nel caso del tabacco attraverso la nicotina). Entrambe le sostanze hanno però in comune la nocività sulla salute giovanile fin dalla prima infanzia e i possibili effetti negativi indiretti sulla salute altrui. 

A livello nazionale, il consumo di alcol e tabacco riveste una grande importanza nelle politiche di prevenzione delle malattie non trasmissibili e delle dipendenze.Nel contesto della Strategia globale Sanità 2020, la Confederazione ha infatti elaborato la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili 2017-2024 (Strategia MNT) e la Strategia nazionale dipendenze 2017-2024 quali quadri di riferimento per le politiche federali e cantonali di prevenzione e promozione della salute.

A livello cantonale, il nuovo Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini 2021-2024” sostituisce e in parte prosegue i precedenti “Programma cantonale tabagismo 2015-2018” e “Piano d’azione cantonale alcol 2015-2018”, implementando così il cambio di paradigma adottato dalla Confederazione.

Progetti

I diversi progetti e interventi del Programma d'azione cantonale sono realizzati in collaborazione con le associazioni già attive sul territorio oppure direttamente da queste associazioni sotto la supervisione del SPVS.

Per saperne di più sui progetti in corso in questo ambito:

Per una ricerca più esaustiva sui progetti realizzati nel Cantone sul tema "alcol e tabacco" consulta la banca dati ti infodoc, selezionando il tema/soggetto corrispondente.

Materiale informativo

Un elenco di tutti i materiali a carattere informativo o didattico prodotti o sostenuti dall'ufficio su questo tema è consultabile nella sezione del sito "Materiale informativo e didattico" alla voce "Alcol e tabacco".

Dati e studi

Dati sul consumo di alcol e tabacco in Tiicno sono regolarmente monitorati nell'ambito dell'Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) e, per quanto riguarda i giovani, dell' inchiesta HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children.

I principali risultati di queste due inchieste sono consultabili:

Inoltre lo studio L'eta di mezzo ha analizzato l'evoluzione tra il 2007 e il 2012 nella popolazione ticinese di alcuni fattori di rischio nella fascia di età 30-65 anni.

Eventi realizzati

20112. Seminario cantonale Peso corporeo sano, "Come agire sui determinanti?", Bellinzona, 21 maggio 2011
Scarica le presentazioni delle conferenze e degli atelier
2010Mobilità scolastica sostenibile. 2. Convegno cantonale Meglio a piedi sul percorso casa-scuola, Tesserete, 27 ottobre 2010
20081. Seminario cantonale, "Sovrappeso e obesità: cosa possiamo fare in Ticino?". Mendrisio, 5 maggio 2008
Scarica le presentazioni delle conferenze
Scarica le presentazioni degli atelier
2007Seminario cantonale "Meglio a piedi sul percorso casa-scuola", Bellinzona, 18 ottobre 2007
2001Convegno "Mobilità urbana, movimento, salute e ambiente", Locarno, novembre 2001
Scarica gli atti del convegno