Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Alimentazione e movimento

Alimentazione e attività fisica sono fondamentali per la salute e il benessere psico-fisico. Un’alimentazione equilibrata e la pratica di un’attività fisica regolare sono dei fattori protettivi importanti contro le malattie cardiovascolari, il diabete, l’osteoporosi e l’obesità. L’attività fisica migliora inoltre l’autostima, favorisce l’autonomia delle persone anziane e contribuisce all’integrazione sociale.

L'alimentazione e l'attività fisica sono tra i temi prioritari del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria e sono al centro del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute 2021-2024" co-finanziato dalla fondazione Promozione Salute Svizzera. Oltre ad alimentazione equilibrata e movimento, il Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” comprende le tematiche dell’equilibrio e del benessere. Il Programma si rivolge a bambini e ragazzi e anziani.

A livello nazionale i temi sono inseriti nella Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili 2017-2024 e nella Strategia nutrizionale svizzera 2017-2024.

 

Progetti

Per informazioni sui progetti attualmente in corso o già conclusi, realizzati o sostenuti dal Servizio in questi anni, consulta la sezione del sito dedicata ai progetti.

Per una ricerca più esaustiva sui progetti realizzati nel Cantone sui temi "alimentazione" e "movimento" consulta la banca dati ti infodoc, selezionando il tema/soggetto corrispondente.

Materiale informativo

Nella pagina dedicata al materiale informativo sono elencati tutti i materiali a carattere informativo o didattico sul tema dell'alimentazione e del movimento prodotti o sostenuti dall'ufficio.
In questa rubrica ci limitiamo a segnalare le pubblicazioni più recenti del Servizio:

Per tutti

 

Bambini e giovani

 

Anziani

Dati e studi

I comportamenti alimentari e di movimento sono regolarmente monitorati nell'ambito di due indagini nazionali alle quali partecipa anche il cantone Ticino: l'Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) e, per quanto riguarda i giovani dagli 11 ai 15 anni, l'inchiesta HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children).

I principali risultati di queste due inchieste sono consultabili:

Guida alimentazione e movimento 2020

La guida per i bambini 1-12 anni è disponibile in una nuova edizione