Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il piatto equilibrato

Un ricettario goloso e innovativo con tante idee per tutti i pasti della giornata

“Il piatto equilibrato” è uno strumento che permette di comporre più di 20'000 pasti equilibrati, scegliendo e combinando tra loro diverse ricette. Pensato per le famiglie con bambini di scuola dell'infanzia ed elementare dà suggerimenti utili a tutti coloro che vogliono seguire un'alimentazione equilibrata e cercano idee pratiche per cucinare qualcosa di diverso.

"Il piatto equilibrato" propone 84 ricette, con le rispettive foto:

  • spiegate passo per passo
  • suddivise nei tre gruppi alimentari che compongono un piatto equilibrato: "frutta e verdura", "farinacei" e "proteine" e che si possono combinare tra loro a proprio piacere
  • con alimenti di stagione, regionali ed economici
  • in cui possono essere coinvolti i bambini dai 4 anni

Oltre a comporre piatti equilibrati, giocando con le immagini si può dare vita a divertenti animali che praticano attività fisica.

 

Esempi di menu giornalieri
Un libretto aggiuntivo contiene 28 esempi di menu giornalieri equilibrati, dalla colazione alla cena, suddivisi per stagione e con proposte di alternative vegetariane; per ogni giornata anche un suggerimento per svolgere un'attività fisica divertendosi.

 

Qualche ricetta in più ...
28 proposte supplementari, sane e golose, per preparare i menu suggeriti da "Il piatto equilibrato" :

Ora disponibile anche in francese

"Il piatto equilibrato” è stato tradotto e adattato alle sensibilità culinarie romande dalla Filière Nutrition et diététique della Haute école de santé di Ginevra.

Ulteriori informazioni

Antonella Branchi, SPVS
Rubina Bianchetti, SPVS

Il piatto equilibrato è stato elaborato nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Peso Corporeo Sano" dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria. Hanno collaborato alla sua realizzazione il Servizio di medicina scolastica dell’Ufficio del medico cantonale e la Scuola Professionale Artigianale Industriale (sezione cuochi in dietetica).