Anziani
Il periodo dell’età avanzata si è fortemente esteso negli ultimi decenni grazie ad un costante aumento della speranza di vita. Una volta superata l’età del pensionamento è possibile mantenere l’autonomia e una buona qualità di vita al proprio domicilio e procrastinare l’insorgenza di limitazioni funzionali e la presa in carico.
L’attuale strategia attuale del SPVS si inserisce nella visione dell’OMS – Healthy Ageing e riprende elementi specifici della "Strategia nazionale sulle malattie non trasmissibili" e della "Strategia nazionale dipendenze 2017 – 2024".
Gli obiettivi del Servizio sono la promozione dell’attività fisica regolare e dell’alimentazione equilibrata e la prevenzione e la riduzione delle cadute e del consumo cronico eccessivo di alcol, come pure la protezione dagli effetti negativi delle ondate di caldo sulla salute.
Progetti in proprio e in partenariato
Per informazioni sui progetti attualmente in corso o già conclusi, realizzati o sostenuti dal Servizio in questi anni, consulta la sezione del sito dedicata ai progetti indirizzati agli anziani.
Per una ricerca più esaustiva sui progetti realizzati nel Cantone per gli anziani consulta la banca dati ti infodoc, selezionando il destinatario/target corrispondente.
Materiale informativo
Un elenco di tutti i materiali a carattere informativo prodotti o sostenuti dall'ufficio su questo tema è consultabile nella sezione del sito "Materiale informativo e didattico" alla voce "Anziani".
Dati e studi
Gli studi condotti dall'ufficio sono consultabili sulla pagina "Salute degli anziani" della sezione "Dati, studi e pubblicazioni" del nostro sito web.
Dati sulla salute delle persone anziane sono disponibili anche nelle schede degli Indicatori della salute dei Ticinesi.
Dati e studi relativi alla Svizzera: consulta l'apposita sezione della pagina "Per saperne di più".