Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Bambini e adolescenti

L'infanzia e l’adolescenza sono fasi di sviluppo cruciali nella vita di un individuo e hanno un impatto importante anche sulla salute in età adulta. L'adolescenza è una fase particolarmente propizia al cambiamento e all'apertura mentale, ma può comportare anche insicurezze e malessere; inoltre vi è il rischio che le nuove potenzialità siano orientate verso comportamenti a rischio che avranno ripercussioni anche nell'età adulta. D'altro canto sempre più ricerche evidenziano come anche la prima infanzia sia una fase cruciale nell'insorgenza e nella prevenzione delle malattie non trasmissibili e per la promozione della salute mentale.

Progetti in proprio o in partenariato

Per informazioni sui progetti attualmente in corso o già conclusi, realizzati o sostenuti dal Servizio in questi anni, consulta la sezione del sito dedicata ai progetti indirizzati a bambini e adolescenti.

Per una ricerca più esaustiva sui progetti realizzati nel Cantone per i bambini, gli adolescenti o i giovani consulta la banca dati ti infodoc, selezionando il destinatario/target corrispondente.

Materiale informativo

Dati e studi

I comportamenti dei giovani (11-15 anni) sono regolarmente monitorati dal nostro Servizio nell'ambito dello studio internazionale HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children). L’inchiesta viene ripetuta ogni 4 anni. L’ultima edizione è per la quale sono disponibili i dati riguardanti il Ticino è stata realizzata nel 2014.
I principali risultati concernenti il Ticino sono consultabili: