Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Salute e ambiente

L’ambiente naturale e l’ambiente costruito sono dei determinanti importanti della salute e la qualità di vita.

Attualmente, il lavoro del SPVS si concentra sulla prevenzione dei rischi sanitari associati all’inquinamento atmosferico (ozono in estate e polveri fini in inverno) e alle ondate di caldo, che si verificano nel nostro cantone con sempre maggiore frequenza, durata e intensità a causa dei cambiamenti climatici. 

Il SPVS si occupa inoltre di promozione della mobilità lenta con il duplice obiettivo di promuovere l'attività fisica e di migliorare la qualità di vita e dell'aria, in particolare nelle aree urbane, grazie ad una riduzione del traffico motorizzato pendolare. Da sempre, inoltre, il Servizo si è occupato della prevenzione degli incidenti domestici.  

Per rispondere a queste sfide, il SPVS adotta un approccio multisettoriale, multidisciplinare e interdipartimentale, tramite la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di attori istituzionali e comunitari nella definizione delle strategie e nell’implementazione delle misure comportamentali e strutturali di prevenzione e di promozione della salu

Progetti in proprio o in partenariato

Per informazioni sui progetti attualmente in corso o già conclusi, realizzati o sostenuti dal Servizio in questi anni, consulta la sezione del sito dedicata ai progetti.

Per una ricerca più esaustiva sui progetti realizzati nel Cantone sul tema "salute e ambiente" consulta la banca dati ti infodoc, selezionando il tema/soggetto corrispondente.

Dati e studi

In questi anni il Servizio ha realizzato e/o promosso principalmente studi nell'ambito dell'attività del gruppo GOSA (cambiamenti climatici, inquinamento dell'aria) mentre negli anni passati dell'impatto sanitario del divieto di fumo.

Per una panoramica degli studi realizzati visitate la sezione “Dati e studi” del nostro sito, alle voci "ambiente esterno  e "ambiente interno/fumo passivo".