Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ambiente esterno

Nell’ultimo decennio, l’ufficio ha messo l’accento su alcuni problemi legati all’ambiente naturale e all’ambiente costruito che hanno un impatto rilevante sulla salute delle persone e sulla qualità di vita in generale. Tra questi figurano l’inquinamento atmosferico, in particolare l’ozono in estate e le polveri sottili in inverno, le ondate di caldo, lo smaltimento dell’amianto, la mobilità urbana.

Per rispondere a queste sfide, l’ufficio ha adottato un approccio multisettoriale e multidisciplinare, tramite la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di attori istituzionali e comunitari nella definizione delle strategie e nell’implementazione delle misure di prevenzione sanitaria e di promozione della salute.

Le azioni realizzate negli ultimi anni sono state prevalentemente di tipo informativo (campagne di prevenzione sanitaria a livello di popolazione e di gruppi a rischio), formativo (corsi specifici per professionisti), ma anche incentrate sulla creazione di contesti legali favorevoli alla salute e sulla promozione di politiche pubbliche sane e fondate sui principi dello sviluppo sostenibile.

Gli interventi destinati a migliorare la qualità dell'ambiente e a tutelare la salute dei cittadini dipendono solo in parte dall'azione delle politiche prettamente sanitarie e ambientali. In questo ambito, un ruolo importante hanno le politiche degli insediamenti, dei trasporti, come pure la politica fiscale e dell'alloggio che dovrebbero pertanto essere riorientate verso un tipo di sviluppo più sostenibile e favorevole alla salute.

Studi e pubblicazioni

L'Ufficio ha realizzato e/o promosso principalmente studi su temi specifici per lo più in collaborazione con istituti di ricerca oppure nell'ambito dell'attività del gruppo GOSA.

Eventi di rilievo

2007Seminario “L’impatto delle crisi ambientali ricorrenti sui servizi socio-sanitari: le ondate di caldo”, Mendrisio, 19 settembre 2007.
2005Seminario “L’impatto dello smog sulla salute della popolazione”, Lugano, 1° marzo 2005
2001

Convegno “Mobilità urbana, movimento, salute e ambiente”, Locarno, novembre 2001.
Scarica gli atti del Convegno