Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Salute mentale

L’OMS definisce la salute mentale come "uno stato di benessere nel quale una persona può realizzarsi, superare le tensioni della vita quotidiana, svolgere un lavoro produttivo e contribuire alla vita della propria comunità". Essa è una componente essenziale della salute e del benessere delle persone ed è fondamentale per un buon funzionamento delle comunità. Ecco perché la salute mentale riguarda ognuno di noi.

La salute mentale non significa dunque necessariamente o solo assenza di malattia ma va intesa come un concetto positivo attinente al benessere e allo star bene.

Si tratta di un processo dinamico che richiede un adattamento attivo e costante durante tutte le fasi della vita e che può essere influenzato non soltanto da fattori biologici o caratteristiche individuali ma anche dal contesto economico, sociale e ambientale in cui si vive.

Gli interventi del SPVS in questo ambito si orientano alla promozione del benessere mentale e alla facilitazione dell’accesso alle offerte di aiuto e di sostegno e ai servizi.

Progetti

Per informazioni sui progetti attualmente in corso o già conclusi, realizzati o sostenuti dal Servizio in questi anni, consulta la sezione del sito dedicata ai progetti.

Per una ricerca più esaustiva sui progetti realizzati nel Cantone sul tema "salute mentale" e "benessere" consulta la banca dati ti infodoc, selezionando dalla ricerca per parole-chiave il tema corrispondente.

Materiale informativo

Nella sezione "Materiale informativo" del sito sono elencati tutti i materiali a carattere informativo o didattico prodotti o sostenuti dall'ufficio sul tema della salute mentale.

Dati e studi

L'SPVS presenta un'analisi sul tema nell'articolo "Non c'è salute senza salute mentale".

Alcuni aspetti della salute mentale sono monitorati nell'ambito di due inchieste nazionale alle quali partecipa anche il Cantone Ticino: l'Indagine sulla salute in Svizzera (ISS), realizzata ogni 5 anni e, per i giovani dagli 11 ai 15 anni, l'inchiesta HBSC (Health Behaviour in School-Aged Children), di frequenza quadriennale.
Sulla base dei dati raccolti in queste due inchieste l'SPVS ha elaborato le seguenti schede:

Per ulteriori dati e analisi visitate la sezione “Dati e studi” del nostro sito, alle voci "Salute dei giovani  e "Salute della popolazione in generale.

A livello nazionale trovate diversi studi e ulteriori dati, analizzati anche per cantone, sul sito dell'Osservatorio svizzero della salute.