Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Dispositivi medici e diagnosi in vitro

Dispositivo medico

Un dispositivo medico è qualunque strumento, apparecchio, apparecchiatura o prodotto tecnico-medico destinato ad essere applicato all'uomo, da solo o in combinazione, per i seguenti scopi:

  1. Diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di malattie;
  2. Diagnosi, controllo, trattamento o attenuazione di ferite o di handicap;
  3. Studio, sostituzione o modifica dell'anatomia o di un processo fisiologico;
  4. Regolazione del concepimento.

L'azione principale non dev'essere esercitata con mezzi farmacologici, immunologici o metabolici, può però essere coadiuvata da tali mezzi.

Alcuni esempi di dispositivi medici: cerotti, bende, filo di sutura, amalgama, siringhe, occhiali, lenti a contatto, prodotti per la cura delle lenti a contatto, calzature ortopediche, preservativi, cateteri, sonde, letti d'ospedale, biancheria per sale operatorie, concentrati per emodialisi, pace maker, protesi da impiantare, impianti al silicone, endoscopi, apparecchiature per anestesia, rianimazione, risonanza magnetica, raggi x, ....
I dispositivi medici vengono suddivisi - secondo regole prestabilite - in 4 classi (I, IIA, IIB e III) in funzione dei possibili rischi che si possono presentare in occasione delle applicazioni previste.
Un dispositivo medico può essere messo in commercio da un fabbricante o da un importatore solo se l'esito della procedura di valutazione della conformità è positivo e se si è ottemperato all'eventuale obbligo di notifica nei confronti dell'UFSP.

Diagnosi in vitro

Le diagnosi in vitro sono prodotti immunobiologici non utilizzati direttamente sull'essere umano e destinati alla diagnosi di malattie trasmissibili. In Svizzera questi test sono soggetti ad un'autorizzazione di vendita o ad una dichiarazione. Per il momento e fino all'entrata in vigore della legge federale sugli agenti terapeutici (1.1.2002) le diagnosi in vitro per la diagnosi di malattie infettive trasmissibili all'uomo devono essere dichiarate all'UFSP o autorizzate per la vendita da parte dell'UFSP. Le diagnosi in vitro destinate all'uso domestico (p. es. alcuni test di gravidanza e di glicemia) devono essere registrate da Swissmedic. Le altre diagnosi in vitro per il momento non sono sottoposte ad un'ordinanza specifica, e di conseguenza possono essere messe in commercio liberamente, con o senza marchio CE.

Autorità federale competente per il controllo e la concessione di autorizzazioni

Foto: Il buon Samaritano. Da N. Butterworth e M. Inkpen, Le parabole, Edizioni Paoline, 1992