Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Aloe vera

In Svizzera non è omologato nessun medicamento a base
di Aloe vera.

Tutti i prodotti in commercio sono alimenti e segnatamente dei concentrati per la preparazione di bevande (bevande istantanee).

Non è scientificamente dimostrato che il gel di Aloe possieda - in quanto derrata alimentare - degli effetti positivi sulla salute. Di conseguenza, la rivendicazione di proprietà terapeutiche è infondata (e addirittura proibita e punita dalla Legge).

Il gel di Aloe è efficace come antiinfiammatorio della pelle, in caso di irritazioni, abrasioni, bruciature e ustioni. Questo spiega tra l'altro perché l'Aloe sia contenuto in molti cosmetici.

Vari prodotti alimentari del commercio vengono spacciati come efficaci in una serie incredibile di patologie, anche estremamente serie, quali ad esempio AIDS, arteriosclerosi, artrite, cancro, infezioni, colesterolo elevato, diabete, epatite, psoriasi, ecc..

L'efficacia dell'Aloe in queste indicazioni non è suffragata da alcun elemento scientifico oggettivo.

Talvolta si sostiene che alcune componenti del gel di Aloe vera mostrino in esami di laboratorio e studi sull'animale, alcune proprietà farmacologiche; tali proprietà sono effettivamente state messe in evidenza, ma non si traducono in benefici clinici misurabili, cioè concreti, per i pazienti.

Nella misura in cui rispettano i requisiti della legislazione federale sulle derrate alimentari, i prodotti attualmente in circolazione non sono pericolosi per la salute. Chi li acquista pensando di procurarsi un medicamento efficace o addirittura miracoloso diventa comunque vittima di un imbroglio.