Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Iberogast® Tintura

In seguito ad alcuni casi di lesioni epatiche rare ma gravi, Swissmedic, nel luglio 2017, ha aggiornato il foglietto illustrativo delle gocce Iberogast® Tintura. 

Iberogast è un medicamento fitoterapeutico contenente un estratto alcolico di piante fresche d’iberide bianca (Iberis amara) e di estratti alcolici di altre otto piante medicinali. Viene usato per vari disturbi gastrointestinali quali bruciori di stomaco, intestino irritabile, inappetenza, nausea e vomito.

In seguito all’assunzione di Iberogast® Tintura possono manifestarsi effetti collaterali quali eruzioni cutanee, dispnea (difficoltà di respirare) o disturbi circolatori; in casi isolati possono insorgere danni al fegato come insufficienza epatica acuta o epatite.

È importante che pazienti con malattie epatiche o pazienti che assumono medicamenti che possono colpire il fegato, consultino il proprio medico prima di assumere questo medicamento.

Consigli per i pazienti

Seguire scrupolosamente le istruzioni ricevute dal medico e se si assumono anche altri medicamenti informarlo in merito.

Note complementari per i professionisti

Per i dettagli riferirsi al Compendio svizzero dei medicamenti.