Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Iperico (erba di San Giovanni)

Il problema

I preparati a base di estratti di iperico (Hypericum perforatum, erba di San Giovanni, vedi foto) sono dei medicamenti vegetali che si sono largamente affermati negli ultimi anni per il trattamento di stati depressivi da leggeri a moderati. In questi casi rappresentano una valida alternativa agli psicofarmaci sintetici. Si possono acquistare in farmacia (e per qualche mese ancora anche in drogheria) senza bisogno di una ricetta medica.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli annunci di interferenze ("interazioni") fra questi preparati e numerosi medicamenti. L'iperico è infatti in grado di stimolare il fegato ad accelerare la distruzione - e quindi l'inattivazione - di altri medicamenti. Ne consegue una diminuzione importante e significativa dell'effetto dei medicamenti assunti contemporaneamente all'iperico. Questo fenomeno riguarda soprattutto:

i contraccettivi orali (la "pillola"): oltre a disturbi delle mestruazioni e a sanguinamenti inattesi, sono già stati segnalati alcuni casi di gravidanza indesiderata presso donne che assumevano contemporaneamente iperico e contraccettivi. Inoltre, in un caso, la pillola del giorno dopo non ha avuto effetto.
gli anticoagulanti orali: il valore del Quick può aumentare quando si inizia una terapia con iperico, per poi ridiscendere quando la si interrompe.
immunosoppressivi: alcuni pazienti trapiantati hanno avuto una reazione di rigetto dopo aver iniziato una terapia con iperico.

Altri medicamenti influenzati dall'iperico sono:
la digitale (digossina)
la teofillina
i medicamenti per il trattamento delle infezioni da HIV
gli anticonvulsivi (antiepilettici)
alcuni antidepressivi ("SSRI")
i nuovi medicamenti per l'emicrania ("triptani")
I pazienti in terapia con uno di questi medicamenti non devono iniziare di propria iniziativa a curarsi con un preparato a base di iperico, ma devono prima consultare il proprio medico o farmacista.

È importante notare che al momento della sospensione dell'iperico l'efficacia di questi medicamenti può aumentare, con conseguente rischio di tossicità. Dunque anche la sospensione del trattamento con iperico richiede prudenza.

Nella primavera del 2000 l'UICM ha introdotto un'avvertenza in questo senso nell'informazione destinata al paziente (foglietto illustrativo) e adeguato di conseguenza l'informazione destinata ai professionisti. Inoltre, a partire dal 1. giugno 2002, tutti i preparati contenenti estratti di iperico da prendere per bocca potranno essere venduti solo in farmacia e dovranno recare, ben in vista sulla scatola, un'avvertenza circa il rischio di interazione con altri farmaci.

Consigli per i pazienti

Se sta prendendo un preparato a base di iperico ma attualmente non prende altri medicamenti:
può continuare tranquillamente la cura. Se però dovrà far ricorso ad altri medicamenti, informi prima il suo medico o farmacista del fatto che sta assumendo anche iperico.
se sta prendendo un medicamento, soprattutto se si tratta di uno di quelli citati in precedenza, e intende iniziare una terapia con un preparato a base di iperico:
si informi prima presso il suo medico o farmacista, per sapere se l'abbinamento è possibile e se del caso a quali condizioni.
se sta prendendo la pillola e anche un preparato a base di iperico:
interrompa l'assunzione dell'iperico oppure utilizzi contemporaneamente un altro sistema contraccettivo. Ne parli con il suo medico o farmacista
se sta prendendo un medicamento per l'epilessia, l'HIV, l'asma, la bronchite cronica, un anticoagulante, la digossina oppure un medicamento per impedire il rigetto di un organo trapiantato e nel contempo assume anche un preparato a base di iperico:
dovrà probabilmente interrompere la cura con iperico. Tuttavia, prima di farlo, deve necessariamente recarsi dal suo medico.

Note complementari per i professionisti

Gli estratti di iperico sono degli induttori enzimatici del citocroma P 450 CYP3A4. Per i dettagli riferirsi al Compendio svizzero dei medicamenti.
Trattandosi di prodotti usati per l'automedicazione, è importante interrogare i pazienti a rischio in modo esplicito, siccome è dimostrato che tendono a non riferire l'uso di tali farmaci, soprattutto se a base di erbe.

Medicamenti in commercio in Svizzera

- Arkocaps® Johanniskraut
- Deprivita®
- Hypericum Sandoz® 650
- Hyperiforce
- HyperiMed®
- Hyperiplant® Rx
- Jarsin® 300/-450
- Jarsin® Rx
- Rebalance® 250/500
- Rebalance® Rx
- Remotiv® 250/500
- Solevita® forte
- Hänseler Feminamed
- Hänseler Menopause

(stato novembre 2017)