Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Kava-Kava

I preparati a base di estratti di radice Kava-Kava (Piper methysticum) sono utilizzati in fitoterapia, essenzialmente negli stati di ansia, tensione e agitazione nervosa.

Sono stati ritirati dal mercato a causa di lesioni al fegato rare ma gravi.

A dipendenza del solvente utilizzato e del procedimento di fabbricazione, si possono ottenere diversi prodotti:

Gli estratti acetonici erano quelli più utilizzati e sono stati tolti dal mercato nella primavera del 2001 dopo che, a partire dal 1998, il centro di farmacovigilanza di Swissmedic aveva ricevuto sei annunci di danni epatici, di cui quattro gravi. Un paziente aveva addirittura necessitato un trapianto di fegato. Gli eventi si erano verificati in seguito alla somministrazione di dosi normali raccomandate.

Gli estratti alcolici e i prodotti di sintesi sono stati proibiti nel luglio 2003, dato che non è stato possibile escludere che comportano pure un rischio di lesioni epatiche o mortali. Inoltre i documenti sottoposti all'autorità di controllo da parte delle ditte produttrici non hanno permesso di dimostrare scientificamente l'efficacia di questi medicamenti. Ne consegue che il loro rapporto benefici/rischi è negativo e quindi tale da impedirne la permanenza sul mercato. Ciò vale per analogia anche per le "specialità della casa" offerte dalle farmacie.

Restano disponibili soltanto i medicamenti omeopatici con una diluizione superiore a D6 e le preparazioni spagiriche fabbricate secondo il procedimento Zimpel delle direttive 25 e 26 della farmacopea omeopatica tedesca, a condizione che la documentazione sia stata presentata a Swissmedic. Il rivenditore deve ottenere le relative garanzie dal suo fornitore. Tutti i medicamenti omeopatici (di cui fanno parte anche le preparazioni spagiriche) sono vendibili soltanto in farmacia e in taluni casi anche nelle drogherie autorizzate ai sensi della Legge sanitaria e dirette da un droghista diplomato federale.

I preparati sintetici a base di Kavaina, uno dei principi attivi degli estratti di Kava