Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Frequently Asked Questions FAQ - AOMS Psicoterapeuti

Associazione Ticinese Psicologi

a questo link troverete tutte le informazioni necessarie e il formulario per ottenere il preavviso necessario da inoltrare al nostro Ufficio:

https://www.psicologi-ticino.ch/modello-prescrittivo

Frequently Asked Questions FAQ - AOMS Psicoterapeuti

Per ottenere l'autorizzazione ad esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria é necessario:

  1. Ottenere preventivamente il pravviso positivo da parte dell'ATP (link a ATP).
  2. Compilare tutta la documentazione presente sul nostro sito (Doc 1, 2 e 3).
  3. Inviare in un unico invio tutta la documentazione munita di preavviso all'Ufficio di Sanità.
  4. Effettuare il pagamento online

Nell’ambito della disposizione transitoria vengono autorizzati professionisti qualificati i quali, pur non soddisfacendo le condizioni relative all’esperienza clinica di cui all’articolo 50c lettera b, hanno acquisito un’esperienza di psicoterapia clinica di almeno 3 anni nell’assistenza psicoterapeutica sotto la supervisione di un professionista qualificato.

Questo significa che lo psicoterapeuta deve aver esercitato almeno 3 anni durante o dopo il conseguimento del titolo di perfezionamento con:

           a. attività di psicoterapia delegata

           b. attività di psicoterapia nell’assistenza ambulatoriale o stazionaria (ad es. in una clinica)

           c. attività di psicoterapia sotto la propria responsabilità professionale, indipendentemente se le prestazioni sono pagate dai pazienti stessi oppure assunte da un’assicurazione complementare. In questo caso il professionista dovrà certificare di aver svolto un determinato numero di ore di supervisione annuo.

La psicoterapia delegata è un accordo transitorio stabilito dalla giurisprudenza del Tribunale federale (DTF 107 V 46 del 24 marzo 1981). Il nuovo disciplinamento in vigore dal 1° luglio 2022 definisce le qualifiche minime per le persone che esercitano la professione psicoterapeutica a carico dell’AOMS.

I requisiti relativi alla qualifica devono essere in ogni caso soddisfatti. Gli psicoterapeuti saranno autorizzati a esercitare a carico dell’AOMS solo a partire dal 1° luglio 2022 quali fornitori di prestazioni che esercitano previa prescrizione di un professionista medico. Pertanto, prima di questa data non sarà possibile far valere una garanzia dei diritti acquisiti nei confronti dell’AOMS.

per l’impiego a tempo parziale la durata viene estesa di conseguenza.

Es. pratica al 100% di durata di 3 anni. Pratica al 50% di durata di 6 anni.

 

La disposizione transitoria dell’OPre prevede che le prestazioni di psicoterapia delegata potranno essere rimunerate per 6 mesi al massimo dopo l’entrata in vigore della modifica, ovvero fino al 31 dicembre 2022.

Ciò significa che tutte le regole del sistema TARMED per l’attività delegata restano valide fino a tale data.

Le condizioni per le organizzazioni di psicoterapeuti (art. 52e, let. c OAMal) prevedono che, anche in queste organizzazioni, le prestazioni debbano essere fornite da persone che adempiono le condizioni di cui all’articolo 50c OAMal. Questo significa che gli psicoterapeuti che esercitano all’interno di queste strutture devono adempiere i medesimi requisiti di coloro i quali svolgono un’attività privata.