Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Moratoria LAMal


Principio

Il 5 luglio 2013 è entrata in vigore la nuova gestione strategica delle ammissioni a esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria contro le malattie. Ciò significa che a partire dal 5 luglio 2013 non verranno per principio rilasciati nuovi numeri di concordato (ZSR) per poter fatturare a carico della LAMal.

In assenza di un decreto legislativo emanato dal Gran Consiglio che preveda ulteriori eccezioni le sole eccezioni alla moratoria sono quelle previste direttamente dal diritto federale.

In virtù dell'articolo 55a cpv. 2 LAMal attualmente possono essere quindi ammessi a fatturare a carico dell'assicurazione malattia di base unicamente quei medici che sono:

 

1. in grado di documentare di aver esercitato per almeno tre anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto (cfr. http://www.siwf-register.ch/ )

oppure

2.  i medici che documentano di aver già esercitato nel proprio studio a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie prima del 5 luglio 2013.

 

NOTA BENE

Tutte le istanze di competenza dell'Ufficio di sanità vanno inoltrate unicamente su supporto cartaceo. Ciò vale anche per la documentazione da allegare.

Le istanze inoltrate per posta elettronica non vengono considerate.

Procedure

Se ritiene di ottemperare al primo requisito dovrà inoltrare all'ufficio di sanità istanza separata di nulla osta a fatturare a carico dell'assicurazione malattie obbligatorie corredata di una attestazione dell'Ordine dei medici del Cantone Ticino OMCT che conferma che lei ha svolto l'attività in questione.

Per ottenere tale attestazione deve inoltrare i suoi certificati FMH originali o autenticati attestanti lo svolgimento dei periodi di pratica ai sensi dell'articolo 18 del regolamento per il perfezionamento professionale FMH al seguente indirizzo:

Ordine dei Medici del Cantone Ticino (OMCT)
Segretariato
via Cantonale
6805 Mezzovico

e unicamente per posta cartacea.

Una volta ottenuta tale attestazione quest'ultima va inoltrata in versione originale per il nulla osta all'Ufficio di sanità.

Con il nulla osta dell'Ufficio di sanità potrà in seguito chiedere il numero ZSR al seguente indirizzo:

SASIS SA
Ressort RCC
Bahnhofstrasse 7
Cp 3841
6002 Luzern 2 Universität

e secondo la procedura indicata sul sito web https://www.sasis.ch/it/583

Questa eccezione può ovviamente applicarsi unicamente ai medici che hanno ottenuto l'autorizzazione di libero esercizio e l'agibilità dello studio medico nel Cantone Ticino prima del 5 luglio 2013.


Se ritiene di ottemperare a questo requisito dovrà documentare in qualche modo allo scrivente Ufficio di aver già esercitato nel proprio studio a carico dell'assicurazione obbligatoria contro le malattie. A tale riguardo dovrà:
a) indicarci l'indirizzo del suo ambulatorio;
b) documentarci di aver già visitato dei pazienti a carico della LAMal prima della data di cui sopra.

Con il nulla osta dell'Ufficio di sanità potrà in seguito chiedere il numero ZSR al seguente indirizzo:

SASIS SA
Ressort RCC
Bahnhofstrasse 7
Cp 3841
6002 Luzern 2 Universität

e secondo la procedura indicata sul sito web https://www.sasis.ch/it/583


Approfondimenti