Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

All'interno

Non esiste una normativa precisa che regoli la tenuta di cani in casa. Studi etologici forniscono però i dati per qualche consiglio utile ad una buona convivenza tra uomo e cane anche in uno spazio relativamente ristretto.

Dal momento che il cane si integra nella famiglia umana facendone il proprio branco, esso vi ricercherà anche lo stesso tipo di regole che vigono nel branco dei cani. Il branco è strutturato in maniera gerarchica. Il capobranco gode di determinati privilegi e regola l'accesso alle risorse (cibo, luoghi di riposo, sesso, ecc.) per il resto del gruppo. Per evitare che il cane assuma la posizione di capobranco all'interno della famiglia e diventi ingestibile, possiamo attuare qualche accorgimento pratico:

  • il cane non dovrebbe avere accesso a luoghi sopraelevati, quali per esempio il divano o i letti.
  • il luogo di riposo del cane non dovrebbe essere collocato in posizioni strategiche che permettono il controllo dello spazio, quali ad esempio l'ingresso, un corridoio che conduce alla maggior parte dei locali, il centro di un locale, ecc.
  • il cane non dovrebbe nutrirsi nello stesso locale dove mangiano i suoi proprietari. Se ciò non fosse possibile esso dovrebbe almeno mangiare dopo il resto della famiglia e non dovrebbe mendicare cibo durante il pasto dei suoi padroni.
  • se ci sono bambini in casa, essi non dovrebbero essere mai lasciati soli o inosservati con il cane e non dovrebbero avere accesso alle sue scodelle, ai suoi giochi ed ai suoi luoghi di riposo.
  • ogni membro della famiglia dovrebbe essere coerente e rispettare sempre queste semplici regole. Le regole valgono anche quando ci sono ospiti a casa. Gli ospiti dovrebbero essere informati su come comportarsi con il cane.

Non si tratta qui di una lista completa, ma solo di alcuni suggerimenti.

I cani che vengono tenuti in casa devono inoltre potersi muovere giornalmente in modo corrispondente al loro bisogno (Art. 71 cpv. 1 OPAn). Ciò equivarrebbe in media ad un minimo di circa 2-3 ore al giorno a dipendenza della razza, delle condizioni di salute e dell'indole del cane. Se il cane è tenuto per la maggior parte del tempo all'interno, esso dovrebbe essere condotto più volte al giorno ad espletare i suoi bisogni fisiologici.