Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Falsi collaboratori del DSS in azione

Si invita la popolazione a prestare attenzione


18.03.2019

Il Dipartimento della sanità e socialità (DSS) e l'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) comunicano che recentemente sono stati segnalati alcuni casi di cittadini contattati telefonicamente da una persona che si è annunciata quale collaboratore del servizio sussidi assicurazione malattie dell’IAS e ha chiesto varie informazioni sui loro premi di cassa malati, sull'importo della loro pigione e su altre spese. Come già avvenuto in passato, potrebbe capitare che queste persone propongano una visita a domicilio per una verifica delle pratiche assicurative.

Si invita la popolazione a prestare attenzione a questo genere di contatti telefonici ed a rilasciare informazioni solo se si è certi che l'interlocutore sia un collaboratore dell'IAS.

Si rende inoltre attenti che le visite a domicilio per la verifica di pratiche amministrative non rientrano nella modalità di operare dei collaboratori dell'IAS.
 
Esortiamo la cittadinanza a segnalare eventuali situazioni analoghe al numero 091 821 91 11 oppure al recapito ias@ias.ch. Se possibile, consigliamo di prendere nota del numero di chiamata così da potercelo comunicare.

 



Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG
Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari
Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione
Ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità

Istituto delle assicurazioni sociali
Via Ghiringhelli 15a
6500 Bellinzona

tel. +41 91 821 91 11
ias@ias.ti.ch

Centralino
8:00-11:45 | 13:30 - 17:00

Sportelli
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00