Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

E-mail agli studenti dal mittente studyapp@ias.ti.ch

Informazioni importanti


14.03.2023

L'Istituto delle assicurazioni sociali informa che, in base alle normative federali vigenti, gli studenti svizzeri e stranieri domiciliati in Svizzera devono pagare un contributo minimo all'AVS/AI/IPG a partire dal 1° gennaio del 21° anno d'età. I contributi AVS/AI/IPG devono essere versati alla cassa di compensazione del Cantone dove ha sede l'istituto di insegnamento.

Per tale motivo la Cassa cantonale di compensazione, in collaborazione con le università presenti in Ticino, è tenuta a verificare se sussistono le condizioni di assoggettamento all'AVS per gli studenti domiciliati in Svizzera, al fine di evitare lacune contributive e rispettivamente una riduzione sulla futura rendita di vecchiaia.

Da quest'anno, anche la Cassa cantonale di compensazione utilizza una nuova modalità di compilazione dei dati online. Gli studenti interessati riceveranno quindi un'email dall'indirizzo studyapp@ias.ti.ch dove verrà loro richiesto di compilare un questionario digitale. Chiediamo gentilmente di procedere come da istruzioni. 

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare l'opuscolo informativo o contattare il Servizio contributi personali all'indirizzo e-mail personali@ias.ti.ch o al numero di telefono 091 821 92 88. 
 



Cassa cantonale di compensazione AVS/AI/IPG
Cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari
Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione
Ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità

Istituto delle assicurazioni sociali
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona

tel. +41 91 821 91 11
ias@ias.ti.ch

Centralino
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00

Sportelli
8:45-11:45 | 14:00 - 16:00