L’AI prevede dei provvedimenti che hanno lo scopo di integrare, reintegrare gli assicurati invalidi nel mondo del lavoro o di aiutarli a restarvi. Inoltre, l’AI collabora con i datori di lavoro per cercare di raggiungere questi obiettivi.
Le indennità giornaliere completano i provvedimenti di integrazione dell’AI e sono destinate a garantire il sostentamento degli assicurati e delle loro famiglie durante lo svolgimento dei provvedimenti d’integrazione.
Gli assicurati che hanno compiuto i 18 anni e che hanno una perdita di guadagno dovuta all’invalidità. Il diritto all'indennità giornaliera persiste fintanto che è in vigore un provvedimento ordinato dall'assicurazione invalidità e cessa al più tardi alla fine del mese in cui nasce il diritto ad una rendita di vecchiaia.
No.
L’assicurazione invalidità esamina d’ufficio il diritto alle indennità giornaliere quando concede un provvedimento d’integrazione (naturalmente l’AI valuta se concedere i provvedimenti d’integrazione solo dopo che una domanda ufficiale è stata depositata).
Servizio integrazione professionale e Servizio giovani e inserimento
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona
tel. +41 91 821 91 11
fax +41 91 821 92 99