Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Certificazione delle conoscenze di botanica sul campo

La Società Botanica Svizzera (SBS) propone una certificazione delle conoscenze di botanica sul campo (in partenariato con l’Ufficio federale dell'ambiente, UFAM, e la SANU). Molte scuole superiori e istituzioni botaniche e naturalistiche del paese sono accreditate dalla SBS per organizzare gli esami di questa certificazione.


Il Museo cantonale di storia naturale è l’istituzione accreditata dalla SBS per organizzare la certificazione al Sud delle Alpi, in collaborazione con l'Antenna di Info Flora e un esperto designato dalla SBS.


Il sistema di certificazione botanica contempla tre livelli di difficoltà (un quarto, qui assente, è in fase di “rodaggio”):

  • Livello 200 ("Bellis"): si limita alla conoscenza di 200 piante (semplice identificazione delle specie).
  • Livello 400 ("Iris"): è richiesta la conoscenza di 400 specie. In più è necessario conoscere le caratteristiche di 40 generi e 25 famiglie.
  • Livello 600 ("Dryas"): è richiesta la conoscenza di almeno 600 specie. Oltre alle caratteristiche di generi e famiglie è richiesta una conoscenza generale in botanica e dell’ecologia delle specie. L’esame è impegnativo, in modo che il certificato rifletta la qualità delle conoscenze acquisite. 

Il regolamento degli esami dei vari livelli è disponibile su CertiWiki (attualmente solo in francese e tedesco, la versione italiana è in fase di preparazione; del materiale per prepararsi è disponibile in lingua tedesca).

La lista delle specie dei vari livelli è la stessa per tutta la Svizzera e può essere scaricata in formato excel dal sito di Info Flora.

Calendario degli esami e iscrizioni

  • Livello 200 – Bellis
    Giovedì 21.06.2018
    , presso il Museo cantonale di storia naturale.
    Iscrizione gratuita e obbligatoria, unicamente tramite l'apposito modulo, entro il 17 giugno 2018.
  • Locandina

Per altre istituzioni e altri livelli: lista completa delle date e dei luoghi  

  • Livello 400 – Iris
    Attualmente questa certificazione non è prevista al Sud delle alpi, ma è possibile iscriversi presso un’altra istituzione: lista completa delle date e dei luoghi
  • Livello 600 – Dryas
    Attualmente questa certificazione non è prevista al Sud delle alpi, ma è possibile iscriversi presso un’altra istituzione: lista completa delle date e dei luoghi 

Modulo di iscrizione

Corsi di preparazione

Diversi enti pubblici e privati offrono dei corsi di botanica che possono servire per prepararsi agli esami della certificazione: