Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Felci: un mondo da scoprire

Corso

3 settembre 2021

Le felci o pteridofite (felci vere, licopodi, selaginelle ed equiseti) sono spesso sconosciute o ignorate dai botanici, che le considerano difficili da determinare. Tuttavia, questo gruppo è uno dei più entusiasmanti del regno vegetale e merita un approfondimento per esplorarne e apprezzarne gli adattamenti alla vita terrestre quali prime piante vascolari, la diversità di forme di crescita, come pure il ruolo ecologico.

Il corso, organizzato da Info Flora presso il Museo cantonale di storia naturale, offre una panoramica di questo gruppo nella flora svizzera, in particolare al Sud delle Alpi. Si imparerà a conoscere le famiglie, i generi e le principali specie, lavorando anche con chiavi di determinazione e osservando le felci nel loro habitat durante una breve escursione.

Il corso è rivolto a biologi, collaboratori di uffici di consulenza ambientale o dell'amministrazione pubblica, docenti di scienze, altri appassionati e interessati al tema. È necessario avere buone conoscenze in botanica.

Iscrizione obbligatoria entro il 7 agosto 2021.

Info COVID-19:
Il numero massimo di partecipanti al corso, così come le modalità di svolgimento dello stesso, saranno adattati alle disposizioni cantonali e federali vigenti in settembre 2021. In caso di repentino peggioramento della situazione non è escluso un possibile rinvio o annullamento del corso.