Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

I muschi

Corso introduttivo

26 febbraio 2022

Con circa 1100 specie, i muschi rappresentano uno dei gruppi di organismi più ricchi in Svizzera, ben rappresentato al Sud delle Alpi.

Con le loro capacità e proprietà specifiche sono in grado di sopportare condizioni estremamente avverse e di colonizzare quasi tutti gli habitat svolgendo un'importante funzione ecosistemica.

Il corso consente un primo accesso a questo vasto gruppo e comprende un'introduzione alla biologia, alla sistematica e all'ecologia a cui segue una parte pratica volta ad apprendere le basi per la determinazione. Si osserveranno le diverse caratteristiche e strutture importanti usando metodi di preparazione per la determinazione al binoculare e al microscopio.

Il corso costituisce la base per i corsi sui muschi nei diversi habitat e fornisce parte delle conoscenze necessarie per il certificato di botanica di campo "Briofite".

Il corso è rivolto a biologi, collaboratori di uffici di consulenza ambientale e dell’Ufficio cantonale della natura e del paesaggio, forestali, studenti in biologia e scienze ambientali e a tutti gli interessati con una conoscenza di base in biologia.

Iscrizione (obbligatoria) entro il 16 febbraio 2022.