Autorizzazioni
Nel Canton Ticino, la ricerca e la raccolta di rocce, minerali e fossili di interesse scientifico è regolamentata dalla Legge cantonale sulla protezione della natura del 12 dicembre 2001 e dal relativo Regolamento di applicazione.
Il museo cantonale di storia naturale ha il compito di rilasciare le autorizzazioni alla ricerca.
Le richieste sono da inoltrare tramite l'apposito formulario specificando il tipo di ricerca che si desidera intraprendere: dilettantistico, commerciale (per chi intende svolgere attività lucrativa) o scientifico (riservato a ricercatori universitari).
Esistono tre tipi di autorizzazioni: annuale (patente; 1 gennaio - 31 dicembre), settimanale (solo una volta all'anno) e giornaliera (solo per gruppi o associazioni di più di 5 persone).
Il cercatore deve inoltre prestare particolare attenzione a possibili ulteriori limitazioni (Patriziati di Airolo, Sobrio, Bignasco e Olivone) o divieti (zona di premunizione valangaria di Airolo, Degagna Generale di Osco, tiri di artiglieria, divieto di ricerca nei cantieri delle opere Alptransit nel Ticino), assumendo preventivamente le necessarie informazioni presso gli organi preposti (Municipi, Patriziati, Piazze di tiro, ecc.).
Nell'interesse della scienza e della protezione della natura invitiamo inoltre i cercatori a rispettare le regole di comportamento contenute nel Codice d'onore redatto dall'Associazione svizzera dei cristallieri, collezionisti di minerali e fossili (ASCMF).