Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La biodiversità raccontata dai francobolli

dal 13 maggio 2018

Nell’anno scolastico 2017- 2018 gli allievi della classe IV della Scuola elementare di Cadro hanno intrapreso un progetto di censimento della biodiversità in 5 ambienti naturali limitrofi alla scuola: la zona boschiva della Cadrolina, le rive e il corso del torrente Varod, il nucleo della zona urbana di Cadro, il prato agricolo e il frutteto della scuola.

Nel contempo, a seguito di un breve corso sulla filatelia tenuto dal Circolo filatelico del Mendrisiotto e per illustrare in modo creativo le conoscenze acquisite, gli allievi sono stati invitati ad elaborare un francobollo, la cui immagine rappresentasse la diversità di specie degli ambienti indagati. Ai reperti osservati e raccolti in natura sono stati affiancati dei francobolli di varie collezioni.

Il risultato di questo percorso didattico originale è “La biodiversità raccontata dai francobolli”, una piccola mostra in immagini che, attraverso estratti di scritti, rilievi, fotografie, osservazioni scientifiche e progetti di francobolli, esprime la gioia della scoperta della natura e l’ammirazione per la diversità della vita nelle sue forme e nei suoi colori.