Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Effetti delle opere

Sebbene la sicurezza assoluta contro i pericoli naturali non possa essere garantita, le opere di rimboschimento e di premunizione eseguite hanno contribuito in modo determinante al risanamento del bacino del Cassarate.

Dall'analisi risulta che, dalla fine dell'Ottocento a oggi, il rischio presente nel bacino del fiume Cassarate è drasticamente diminuito.

Buona parte delle superfici erosive presenti un secolo fa sono state risanate: nel corso degli anni gli interventi hanno permesso l'urbanizzazione sicura del fondovalle.

Sebbene i cambiamenti avvenuti negli ultimi 120 anni siano stati importanti, gli obiettivi prefissati nei diversi progetti hanno mantenuto nel tempo la loro attualità e sono stati complessivamente raggiunti.

La copertura forestale permette di diminuire le punte di piena dei corsi d'acqua; l'effetto di armatura delle radici riduce in modo importante l'erosione e di conseguenza il quantitativo di materiale mobilizzabile.

Gli attuali obiettivi di protezione e quelli futuri impongono il mantenimento dell'efficacia delle opere eseguite e, se necessario, il loro completamento.

Oltre alla manutenzione delle opere di premunizione, in futuro sarà importante garantire la gestione del bosco per assicurare la continuità dei suoi effetti positivi. In questo contesto sarà opportuno pensare al bacino come a un'unica entità.

La manutenzione e la cura devono avvenire in funzione dei pericoli naturali, con un occhio particolare rivolto alle esigenze di svago, di protezione dell'ambiente e di produzione della materia prima: il legno.