Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

I lavori di sistemazione

Il primo progetto forestale allestito per risanare il dissesto idrogeologico risale al 1881.

Complessivamente sono stati eseguiti 54 progetti forestali che hanno comportato una spesa complessiva di 17,6 mio di Fr.: ciò corrisponde, al valore odierno, ad un investimento complessivo di 152,7 mio di Fr. o, riferito alla superficie complessiva del bacino, a ca. 2 Fr. per m2.

Nel corso degli anni, per l'esecuzione dei progetti, si sono succeduti vari Consorzi e nel 1997 è stato costituito un Consorzio unico chiamato "Consorzio di manutenzione arginature, interventi di premunizione, opere forestali e valangarie Valle del Cassarate e Golfo di Lugano (CVC)", che raggruppa tutti i vecchi comprensori e si estende fino al lago per buona parte del golfo di Lugano.

Fin verso la fine della seconda guerra mondiale, l'esecuzione dei progetti forestali creò seri conflitti con l'attività agricola e incontrò parecchie difficoltà di ordine finanziario; il rimboschimento di pascoli con conseguente recinzione (in totale ca. 61 km) e l'espropriazione di terreni erano difficilmente accettati dalla popolazione.

L'attività di premunizione in alveo mediante la costruzione di briglie, anche di dimensioni considerevoli fu molto intensa nei primi anni.

I primi interventi dovevano prioritariamente limitare l'attività d'erosione dei vari corsi d'acqua per permettere, in seguito, il risanamento dei versanti.

Gli interventi selvicolturali (semina e piantagione dei versanti spogli e delle superfici franose stabilizzate), rappresentano una parte importante dei lavori svolti.

Gli interventi alle infrastrutture di trasporto sono stati realizzati soprattutto dopo l'incendio del 1973 e hanno interessato ca. 30 km di strade.

Numerose sono le opere di sistemazione e arginatura eseguite a partire dalla metà dell'Ottocento, volte a proteggere  strade e abitati.