Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Noi occupiamo lo spazio

RiSOStegno è un atelier del Soccorso operaio svizzero.

Con partecipanti inseriti in un programma occupazionale sgomberiamo case ed appartamenti riutilizzando gli stessi mobili per arredare degli appartamenti per persone bisognose.
RiSOStegno si dedica particolarmente, come anche gli altri atelier dei SOS, al riciclaggio o riutilizzo di tutti gli oggetti non più necessari a privati o enti.
Nel nostro ampio magazzino a Rivera sono esposti mobili e oggetti provenienti da sgomberi.
Nella nostra aula formativa saranno esposti (a partire da marzo 2003) anche oggetti e prodotti riciclati da altri atelier in Ticino e in Svizzera per dare un'impressione dei lavoro creativo possibile in questo settore.
Per dimostrare ai ragazzi cosa troviamo durante uno sgombero, abbiamo installato una "cantina fittizia", come la si trova in qualsiasi casa.
I bambini troveranno una ventina di oggetti numerati, ad esempio batterie, lampade, olii, computer, … e dovranno non solo identificarli ma anche pensare al loro smaltimento o riciclaggio e definire le pericolosità se dispersi nell'ambiente. Liquidi o oggetti pericolosi saranno chiaramente sostituiti con sostanze non nocive.

Destinatari:
Gruppi di al massimo 20 ragazzi, 1°ciclo scuole medie

Insegnanti:1-2 formatori-animatori, docente di classe
Durata:2 ore, compreso visita esposizione, "gioco cantina" e discussione
Date:Martedì
Materiale:Compreso
Costi:Da stabilire con il gruppo "Educazione Ambientale"

Soccorso operaio svizzero SOS
RiSOStegno
Via Cantonale
Stabile Galli Sud
6802 Rivera

tel. +41 91 930 62 55
fax +41 91 930 62 57