Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Per l'educazione ambientale ed il bosco

Esperienze pratiche relative allo spazio
Nel nostro modo abituale di vedere il mondo, tutto è ordinato, ogni cosa ha una sua collocazione, un suo spazio.
Ma quanto sono veri questi spazi? Esiste davvero uno spazio? Capire l'ambiente in cui viviamo implica confrontarsi con la sua complessità e con i nostri limiti. Capire i nostri limiti e cominciare a conoscere la realtà che ci circonda significa ampliare ì nostri spazi, la nostra consapevolezza.
Per quanto ci riguarda ad esempio, la vista è il senso che più utilizziamo per muoverci nel mondo, mentre il suono - accanto alle immagini - ha un ruolo molto importante nella comunicazione.
Nel breve percorso che proponiamo, vogliamo porre l'accento sia su questi sensi, sia su altri sensi di cui siamo dotati.
Scopo di tutto questo è il vivere una situazione e sperimentare con il proprio corpo sensazioni che sembrano nuove, ma che in realtà ci appartengono ed usiamo inconsapevolmente tutti i giorni.
Queste esperienze possono offrire lo spunto per iniziare a capire le varie realtà che accompagnano il mondo animale, non da ultimo la nostra.
Starà poi al singolo docente decidere come usare la carica emotiva ricavata da queste semplici attività.
La "traduzione" di queste esperienze sensoriali in realtà didattica è possibile sia nel campo delle scienze sociali (uso dei sensi nella comunicazione non verbale), sia nel campo delle scienze naturali (percezione di realtà delle varie specie animali).

Attività proposte:

1.Movimento, equilibrio e tatto:il confronto con il buio (pista cieca)30'
2.Le formiche e l'olfatto, l'olfatto come mezzo di comunicazione e d'orientamento:la pista degli odori30'
3.Un mondo di suoni:percezione dello spazio tramite l'udito (bruco cieco, ricerca del suono nascosto, canti degli uccelli)30'
4.Percezione dello spazio tramite la vista:(attività con specchi, cartoncini forati, disegno)30'

Tempo necessario:
considerando gli spostamenti 2h e 30 minuti per svolgere tutte le attività

Animatori:
2

Allievi:
20

Silviva
Casella postale 40
6949 Comano

tel. +41 91 942 02 25
fax +41 91 942 02 25