Banca dati cantonale
Conformemente all’art. 3 della Legge sulle funi metalliche del 17 dicembre 2009 e al relativo Regolamento, la Sezione forestale tiene aggiornato un catasto degli impianti a fune metallica per il trasporto merci che non costituiscono un ostacolo alla navigazione aerea ai sensi della LNA e dell’OSIA.
La tenuta a giorno del catasto degli ostacoli alla navigazione aerea è di esclusiva competenza dell’Ufficio federale dell’aviazione civile.
La cronaca degli ultimi anni ha mostrato che gli impianti a fune metallica, indipendentemente dalla loro altezza massima sul terreno, possono risultare molto insidiosi per il traffico aereo.
Anche gli impianti che non sono considerati ostacoli aerei ai sensi della LNA e dell’OSIA possono quindi costituire un pericolo per il traffico aereo, in particolare per gli elicotteri nell’ambito di operazioni di interesse pubblico (salvataggi, lotta contro gli incendi di bosco, …) in zone poco frequentate.
Il Canton Ticino, nell’interesse della sicurezza del traffico aereo e del cittadino, mette a disposizione i dati cartografici di questi impianti.
Questa piattaforma, sviluppata in collaborazione con gli utilizzatori finali dei dati, dev’essere considerata come strumento indicativo e parziale.
Il Cantone si impegna ad aggiornare questa banca dati nel miglior modo possibile; ciò non toglie che nel flusso delle informazioni dal proprietario fino alla cartografia finale possano verificarsi errori e/o imprecisioni.
La data dell’ultimo aggiornamento dell’applicativo informatico è visibile in alto sulla schermata principale, mentre la data d’aggiornamento della banca dati cantonale è visibile selezionando un singolo impianto.
Cambiamenti posteriori a tale data non sono ancora stati presi in considerazione dal sistema e non sono quindi visualizzati.
Per questo motivo queste informazioni devono essere considerate come indicative e ogni errore di coordinate determinante deve essere immediatamente annunciato alla Sezione forestale.