Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il fenomeno degli incendi boschivi in Ticino

Il Ticino è il Cantone svizzero più colpito dal fenomeno degli incendi boschivi: durante l'ultimo ventennio circa l'80% della superficie bruciata in Svizzera si é concentrata nel nostro Cantone, nonostante il Cantone stesso rappresenti poco più del 6% del territorio nazionale.

Gli incendi boschivi di superficie di bassa-media intensità caratterizzano il fenomeno al Sud delle Alpi svizzere e avvengono soprattutto durante i frequenti periodi di siccità compresi tra i mesi di febbraio e aprile.

Durante questo periodo che precede l’inizio della stagione vegetativa, il bosco di latifoglie é particolarmente predisposto agli incendi boschivi; il netto rialzo delle temperature e il fenomeno del favonio contribuiscono in maniera determinante a seccare l’abbondante fogliame non decomposto ancora presente al suolo, rendendolo particolarmente infiammabile.

Con l'aumento delle temperature dopo il periodo invernale le attività umane all’aria aperta si moltiplicano e con esse le possibilità di innesco; l’utilizzo inappropriato del fuoco é nella maggior parte dei casi la causa dello scatenarsi di un incendio.

Un fuoco di superficie fuori controllo si propaga velocemente sul pendio e consuma la materia vegetale secca depositata sul terreno, scottando il colletto degli alberi e causandone frequentemente la morte (la temperatura a pochi centimetri dal suolo può raggiungere i 600°C).

Se viene coinvolto un bosco di conifere, il fuoco può inoltre estendersi alla chioma degli alberi e coinvolgere l’intera parte aerea; si sviluppa in questi casi un fuoco di corona.

Nella stagione invernale la totalità degli incendi boschivi sono di origine antropica; l’informazione e un corretto comportamento rivestono quindi un ruolo fondamentale per la prevenzione degli incendi.

Durante la stagione estiva il fuoco può inoltre penetrare nel terreno e sviluppare un incendio sotterraneo particolarmente difficile da spegnere; in questo periodo siamo confrontati con il fenomeno degli incendi da fulmine, unica causa naturale di incendio in Svizzera.