Fruttiferi e bacche
Da qualche anno, complice la riduzione delle piantagioni forestali di una certa estensione, il vivaio forestale si sta adoperando per una produzione di alberi da frutto di qualità per il mercato ticinese.
Attraverso collaborazioni con associazioni quali l’associazione ProFrutteti, l’associazione castanicoltori della svizzera italiana, la fondazione ProSpecieRara e con ricerca propria nel territorio il vivaio si adopera per la conservazione e la vendita di vecchie varietà di piante da frutto reperite per la maggior parte sul territorio del Cantone Ticino.
Oltre alle varietà di frutti antichi o strettamente locali il catalogo del vivaio forestale è ricco di varietà di fruttiferi di diverse varietà commerciali a larga diffusione come particolari varietà più rare che possano arricchire i frutteti familiari.
Ai meli, peri, e peschi della vigna il si aggiungono anche noci, peschi, prugni, susini, ciliegi, amareni, fichi.
Le varietà disponibili possono essere consultate nella rubrica ricerca delle specie disponibili.
Esistono inoltre frutti considerati minori come nespole, gelsi, olivelli spinosi, ... per le quali vorremmo impegnarci per ritrovare varietà locali adattate ai nostri climi e terreni e che producono frutti di ottima qualità pur non necessitando di frequenti trattamenti.
Diverse sono le varietà entrate nel nostro catalogo grazie alle segnalazioni di privati.
Ringraziamo gli appassionati e cercheremo di dare seguito ad ogni segnalazione!