Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Piante a radice nuda

La produzione del vivaio forestale è concentrata sulla produzione di essenze autoctone di cui sono raccolti i semi nei boschi del Cantone Ticino.

Ciò comporta l’utilizzo di vasti semenzali costituiti da superfici in tunnel e aperte in cui vengono seminate le piante per poi essere trapiantate nei campi.

Per queste ragioni le piante così prodotte saranno descritte per età di trapianto e saranno inserite a catalogo con i seguenti parametri:

Età:
1/0 (semenzali di 1 anno),
1/1 (1 anno di semenzale, 1 anno di trapianto in campo),
1/2 (1 anno di semenzale e 2 anni di trapianto),
Ecc.

Altezza:
80-130 (distribuzione di altezza in cm del lotto di piante)

Provenienza:
Sagno, S, 700 (località di provenienza, esposizione e altezza sul livello del mare)

Le piante a radice nuda possono essere estratte dal terreno unicamente nel periodo di pausa vegetativa (dalla caduta delle foglie fino ad inizio della primavera).

Le celle frigorifere in dotazione al vivaio forestale possono allungare l’inverno delle piante a radice nuda estratte e legate in mazzi anche fino a fine maggio, ma attenzione, se la località di piantagione non è in alta montagna le piante potrebbero subire l’alto sbalzo di temperatura (da 4°C a 25°C) e di luce e risentirne nell’attecchimento.

Le piante a radice nuda possono essere estratte sia a mano che a macchina e per questa ragione esistono grandi variazioni di prezzo se si acquistano singoli pezzi o quantità superiori alle 50 o 100 o 1000 unità.