Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Zolle

Diminuendo le piantagioni boschive il vivaio ha destinato diverse superfici dei campi alla produzione di piante più grandi, vendute in zolla.

Come per la produzione di piante a radice nuda anche per le zolle è obiettivo del vivaio la promozione di essenze locali.

Siamo infatti convinti che anche nei giardini privati, o nell’arredo urbano si possano utilizzare con successo specie locali con conseguente vantaggio ecologico.

La produzione di alberi in zolla non consiste unicamente nel far crescere le piante anni fintanto che sono siano della grandezza desiderata per poi strapparle dal terreno e ripiantarle in un altro luogo. Le piante grandi infatti, per poter essere trapiantate devono avere la “zolla”.

Come per la potatura della chioma la zollatura regolare (ogni anno / 2 anni) permette di avere un apparato radicale compatto e circoscritto intorno alla base del fusto.

A parte alcune eccezioni costituite essenzialmente da sempreverdi, le piante si possono zollare unicamente nel periodo di pausa vegetativa e i periodo di piantagione ideali alle nostre latitudini sono Ottobre-Novembre e Febbraio-Aprile, quando il terreno non è più gelato.