Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Distributori di benzina

Dal 1990 gli impianti di distribuzione di carburante devono essere dotati di un sistema per il recupero dei vapori di benzina sia durante i travasi dall'autocisterna al serbatoio (fase I) sia durante il rifornimento dei serbatoi dei veicoli (fase II). Essi devono rispettare le condizioni stabilite dalla cifra 33 dell'allegato 2 dell’Ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico (OIAt), che prevede un rendimento superiore al 99% per la fase I e un rendimento superiore al 90% per la fase II, risultante in un rendimento globale superiore al 95% per il distributore.

Possono essere approvati soltanto sistemi di recupero dei vapori omologati e autorizzati dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Il sistema di recupero dei vapori durante il rifornimento dei veicoli (fase II) deve inoltre essere a sua volta dotato di un dispositivo di sorveglianza automatica che segnali ogni anomalia o interruzione e che disattiva automaticamente l'erogazione di benzina se la disfunzione non viene eliminata al più tardi entro 72 ore. Esistono dispositivi di auto-sorveglianza e dispositivi di auto-regolazione. I sistemi di auto-bloccaggio riconosciuti sono quelli approvati dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Il termine in Ticino per la posa degli impianti di auto-bloccaggio è il 31 dicembre 2017, come comunicato sul Foglio Ufficiale del 20 maggio 2016.

Le condotte di sfiato dei serbatoi di benzina devono essere dotate di una valvola di controllo della pressione alle condizioni fissate dall'Ufficio federale dell'ambiente. Sono autorizzate le valvole di pressione/depressione Haar, tipo 1250 (Haar, Grenchen) o Scharpwinkel, tipo SPV 08-27 WG201 (Scharpwinkel & Huppertz, Hamburg), entrambe munite di una retina antincendio.

Il controllo periodico degli impianti di recupero dei vapori di benzina viene effettuato dall'AGVS / UPSA Svizzera (Auto Gewerbe Verband Schweiz / Unione professionale svizzera dell'automobile). La frequenza dei controlli periodici dipende dal tipo di impianto di recupero dei vapori e di auto-bloccaggio installati.