Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Incentivi cantonali in ambito energetico

Nuovo programma promozionale a partire dal 2021

Tipologie di incentivo previste (provvisorio, soggetto a modifiche)

In attesa dell'approvazione del nuovo Programma promozionale da parte del Gran Consiglio, dal 1.1.2021 è possibile eseguire le opere inerenti all'efficienza energetica e allo sfruttamento delle energie rinnovabili, senza perdere il diritto di accedere agli incentivi del futuro programma promozionale.

Per farlo, sarà necessario notificare, prima del loro inizio, gli interventi previsti tramite compilazione del Modulo di annuncio inizio lavori per incentivi. Grazie a questo annuncio sarà possibile ottenere l'autorizzazione ad iniziare i lavori. Questa non darà automaticamente diritto al contributo, ma permetterà di accedere agli incentivi del futuro programma promozionale per il periodo 2021-2025, riservata l'approvazione da parte del Gran Consiglio. Al momento dell'entrata in vigore del nuovo programma promozionale, sarà dato un periodo di tempo di 3 mesi per inoltrare la richiesta definitiva di incentivo.

Potete iniziare i lavori solo dopo aver ricevuto una nostra conferma.

Programma promozionale 2011-2020

Condizioni e ammontare degli incentivi

  • Decreto esecutivo del 6 aprile 2016 e modifica del 21 dicembre 2016

Procedimento per la dichiarazione di fine lavori (versamento)

Terminati i lavori, compilare ed inoltrare il modulo specifico relativo all’incentivo concesso (se più richieste, più moduli) allegando la documentazione.

Fondo energie rinnovabili

Il Fondo energie rinnovabili (FER) entrato in vigore il 2.5.2014, finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino (in particolare il fotovoltaico), progetti di ricerca, studi, consulenza e attività comunali nell’ambito dell’efficienza energetica.

Condizioni, importi e moduli per la richiesta:

Modulo di contatto

Contatti

Domande generali sul tema energia, mobilità e incentivi: contatto presso TicinoEnergia

Tel. +41(0)91 290 88 13

(martedì e il giovedì
dalle 9.00-12.00 e 13.30-17.00)


Domande specifiche su richieste di incentivo cantonali già inviate:

Tel. +41(0)91 814 29 44